Porosità
I rivestimenti applicati possono presentare irregolarità dovute a circostanze diverse. La sporcizia superficiale, le differenze di vernice e la polvere o le bolle d’aria racchiuse possono causare fori di spillo, punti sottili, crepe ecc. Per evitare una rottura precoce del sistema di rivestimento che causa corrosione al di sotto, è necessario effettuare prove per trovare i punti deboli e l’azione può essere intrapresa prima i problemi si verificano nel tempo. Per questo tipo di test, i rivelatori per porosità ad alta tensione forniscono un modo accurato per localizzare guasti in rivestimenti e rivestimenti non conduttivi e il rilevamento di fori di spillo, difetti, inclusioni, punti sottili e bolle in un rivestimento.
TEST DI ALTA TENSIONE DEI RIVESTIMENTI
Un rilevatore di vacanze ad alta tensione è stato appositamente progettato per rivoluzionare il test DC ad alta tensione dei rivestimenti, rendendolo più sicuro, facile e affidabile del precedente. Il calibro può essere utilizzato solo per individuare difetti nei rivestimenti il cui substrato è costituito da un materiale conduttivo (metallo, cemento, ecc.). Le unità hanno una sensibilità variabile e sono dotate di allarmi acustici e visivi.
La tecnica ad alta tensione può essere utilizzata per testare rivestimenti fino a 36 mm di spessore. Questo metodo è ideale per ispezionare la vernice su tubazioni, fondi di serbatoi e altri rivestimenti protettivi. Anche i rivestimenti su calcestruzzo possono essere testati con questo metodo.
Lo strumento ha molte caratteristiche uniche. Una limitazione di corrente per evitare danni al rivestimento e una presa di sicurezza senza elettronica sensibile. Le costolature estese sull’impugnatura forniscono un’efficace barriera tra l’alta tensione e l’utente. La regolazione accurata della sensibilità consente l’uso su rivestimenti metallizzati o leggermente umidi.
Poiché la maggior parte degli strumenti è portatile, non è necessario scambiare gli alimentatori o cambiare le sonde per cambiare la tensione. I rivelatori sono dotati di pacchi batteria che possono essere caricati separatamente. La tensione applicata e le condizioni della batteria vengono visualizzate continuamente sul display a cristalli liquidi.
NORMATIVA NACE
Per eseguire test senza danneggiare il rivestimento, le tensioni di test devono essere limitate e impostate in base alle normative in base alla NACE.
Nace RP-0490-2001 calcola la tensione nella formula: Tensione in kV = radice quadrata dello spessore dello strato in micron * 125. Ad esempio, quando uno spessore di rivestimento di 400μm: radice 400 = 20 * 125 = 2500 V (2,5 kV ). NB. La regola è una direttiva e non può essere vista come un valore assoluto.
Il Nace RP-0274-98 calcola la tensione nella formula: Tensione in kV = radice quadrata dello spessore dello strato in micron * 250. Ad esempio, quando uno spessore del rivestimento di 3200 μm: Radice 3200 = 56,5 * 250 = 14140 V (14,1 kV ). NB. La regola è una direttiva e non può essere vista come un valore assoluto.
PROVE DI BASSA TENSIONE DEI RIVESTIMENTI
Nei casi in cui non è desiderabile o possibile effettuare test ad alta tensione a causa di spessori di rivestimento sottili fino a 500 micron, è necessario utilizzare un altro sistema di prova. Per questi viene utilizzato un rilevatore di foro di bassa tensione con tensioni selezionabili di 9, 67,5 e 90 volt. A seconda dello spessore del rivestimento in esame, utilizzare 9 volt per rivestimenti fino a 300 micron, 67,5 volt per rivestimenti fino a 400 micron e 90 volt per rivestimenti fino a 500 micron. Il sistema è costituito da uno strumento a batteria con cavo di massa e una spugna bagnata come elettrodo. Spostando la spugna leggermente bagnata sull’area di prova, l’umidità passerà attraverso il foro stenopeico a causa dell’assorbimento capillare che entra in contatto con il substrato di base causando un allarme che indica un foro stenopeico.