Umidità
Umidità, o meglio, umidità relativa è definita come “il rapporto tra la pressione parziale del vapore acqueo nella miscela e la pressione di vapore saturo dell’acqua ad una temperatura prescritta”.
I prodotti per definire l’umidità e altri parametri climatici sono presentati nella nostra sezione Condizioni climatiche. L’umidità si riferisce alla presenza di un liquido, specialmente acqua, spesso in tracce. Il contenuto di umidità dei materiali da rivestire è un parametro importante. Il calcestruzzo fresco ad esempio ha un alto contenuto di umidità. L’umidità evapora attraverso la superficie di quel cemento. Se la superficie viene chiusa con uno strato di rivestimento non permeabile, l’umidità viene intrappolata e col tempo causerà danni al rivestimento. Lo stesso vale per il legname che non è essiccato all’aria o al forno. Il rivestimento di materiali umidi porta spesso a problemi di adesione. L’umidità di un substrato non è solo fondamentale per i rivestimenti anche (legno) pavimenti, carta da parati o altri materiali che coprono un substrato richiederà un determinato contenuto di umidità di quel substrato. Ulteriore umidità può essere trovata in polvere o materiali simili a cereali come cereali, pigmenti, rivestimenti in polvere ecc.
Esistono vari sistemi per definire il contenuto di umidità di un materiale.
CONDUTTIVITÀ ELETTRICA / RESISTENZA E IMPEDENZA
Questi strumenti misurano la resistenza di un segnale elettrico tra i punti del materiale da misurare. Varie tecniche vengono utilizzate per migliorare la precisione. Esiste un semplice strumento che fornisce solo un’indicazione del contenuto di umidità ma anche uno strumento sofisticato che fornisce letture accurate. Questo tipo di metri sono spesso usati per misurare materiali solidi come legname, cemento, muratura ecc.
PROVA DI PRESSIONE DEI REAGENTI O PROVA DI CARBURO
Questo sistema è basato su una reazione chimica dell’acqua con carburo. Una quantità definita di materiale da misurare e il carburo vengono posti in uno speciale contenitore chiuso e quindi miscelati. La reazione dell’acqua nel materiale e nel carburo crea una pressione che può essere letta sul manometro integrato nel contenitore. Esiste una razione diretta tra la pressione e il contenuto d’acqua. Questo tipo di test non è così facile da eseguire ma i risultati sono molto accurati. Spesso questi test sono eseguiti su cemento o pietra.
EQUILIBRIO GRAVIMETRICO O UMIDITÀ
Questo metodo si basa sulla perdita di peso di un materiale dopo che è stato asciugato. Viene utilizzato uno speciale bilancia analitico per misurare il peso totale del campione. Il campione viene asciugato con un dispositivo speciale integrato nella bilancia. L’evaporazione dell’umidità ridurrà il peso del campione. Quando il peso del campione rimane stabile indica che è stata tolta tutta l’umidità dal materiale e che il processo di asciugatura si è interrotto. La differenza tra il campione “umido” e quello “secco” è un’indicazione accurata del contenuto di umidità. Questo tipo di test viene utilizzato principalmente per materiali a forma di grano o polveri.