L’abrasivo alternativo TABER® è un apparecchio di prova simile allo strumento descritto nel metodo di prova ISO 1518. L’abrasivo alternativo è ideale per superfici piane. Con gli accessori opzionali, l’abrasivo alternativo può essere configurato per valutare la resistenza relativa o la suscettibilità di una superficie del materiale a danni fisici quali usura e abrasione, graffi, scalfiture, sfregamento, raschiatura, mar, ecc.

L’abrasivo alternativo TABER comprende un braccio controbilanciato che ruota su un sistema di gantry regolabile in altezza. Il contrappeso consente all’utente di bilanciare il braccio di prova, garantendo un set-up preciso del carico di prova indipendentemente dal peso dell’attrezzatura. Incorporato all’estremità del braccio è un portautensili a cui possono essere fissati allegati e pesi opzionali. Una piattaforma di campioni scorrevoli si muove in un movimento alternativo orizzontale sotto il portautensili fisso.

Parametri di prova come la lunghezza della corsa (6 – 155 mm), la velocità (3 – 75 cicli al minuto) e il carico (1N – 24 N massimo, con pesi inclusi di 1N, 2N, 2,5N, 5N, 10N e 24N) sono regolabili in modo ottimale le impostazioni per ogni materiale possono essere stabilite.

Per espandere i carichi di prova, è possibile apporre un supporto del peso opzionale sulla parte superiore del portautensili. Ciò consente l’utilizzo di dischi di peso ausiliari originariamente destinati all’array lineare 5750 di Taber al posto dei pesi standard forniti con lo strumento. I dischi di peso sono venduti singolarmente e disponibili come 10g, 20g, 50g, 75g, 100g, 150g o 250g.

L’assemblaggio della pinza Wearaser® viene fornito di serie con ciascun abrasore alternativo Taber, insieme agli abrasivi Wearaser CS-10 e H-18. La misura e la forma di una gomma da matita, il Wearaser è realizzato con gli stessi materiali abrasivi Taber di alta qualità presenti nelle ruote abrasive originali Taber. Ciò consente l’uso di materiali abrasivi equivalenti con l’abrasivo alternativo così come l’abrasivo lineare di Taber e l’abrasivo a piattaforma rotante Taber.

La tabella dei campioni standard fornita con l’abrasivo alternativo è 216 mm x 278 mm (8.5 “x 11”) con fori maschiati praticati per alloggiare i morsetti dei campioni o le piastre di fissaggio dei campioni opzionali. Per valutare la maggior parte dei campioni piatti, i morsetti dei campioni o la piastra di fissaggio a slot largo opzionale possono essere adatti. Per materiali flessibili come i prodotti tessili, potrebbe essere utilizzato il kit opzionale di piastra di fissaggio dei campioni. I prodotti con un leggero contorno possono anche essere fissati in posizione utilizzando i morsetti dei campioni forniti o un dispositivo personalizzato.

L’Abraser Reciprocating può contenere due kit di test aggiuntivi (venduti separatamente), consentendo di eseguire simultaneamente fino a tre test.

Guarda il nostro video