Adesione
L’adesione è la tendenza di particelle e / o superfici dissimili ad aderire l’una all’altra. La forza adesiva della vernice e dei rivestimenti è di fondamentale importanza per consentire al materiale di soddisfare le funzioni di base della protezione e della decorazione. I test di adesione nell’industria delle vernici e dei rivestimenti sono necessari per garantire che la vernice o il rivestimento aderiscano correttamente ai substrati ai quali vengono applicati. I test di adesione dopo il processo di rivestimento quantificheranno la resistenza del legame tra substrato e rivestimento, o tra diversi strati di rivestimento o la resistenza coesiva dei materiali. La resistenza adesiva dei rivestimenti applicati dipende in larga misura dalla qualità del processo di pre-trattamento prima dell’applicazione del rivestimento. Anche la compatibilità tra rivestimenti o rivestimento e substrato è un fattore chiave. I test di adesione vengono utilizzati come parte delle procedure di ispezione e manutenzione per rilevare potenziali guasti del rivestimento, controllare la qualità di un processo di rivestimento o definire se è necessario rimuovere un sistema di rivestimento esistente prima di applicare nuova vernice. Esistono tre diversi test per misurare la resistenza delle vernici e dei rivestimenti dai substrati: test cross-cut, adesione della raschiatura e test di pull-off.
TEST INCROCIATO (CROSS-CUT) O QUADRETTATURA DI ADESIONE
Un modello reticolare ad angolo retto viene utilizzato per misurare la resistenza di vernici e rivestimenti alla separazione dai substrati. Il motivo viene tagliato nel rivestimento e penetra attraverso il substrato. Un nastro sensibile alla pressione specificato viene applicato al campione e estratto. Questo metodo di test viene spesso utilizzato come test rapido o negativo. Se questo test viene utilizzato su un campione multistrato, può essere fatta una valutazione della resistenza alla separazione dei singoli strati del rivestimento l’uno dall’altro.
ADESIONE A STRAPPO
Il test di adesione a strappo misura la determinazione dell’adesione dei rivestimenti organici quando applicato a superfici lisce e piatte. È utile dare valutazioni relative per un numero di pannelli rivestiti che mostrano differenze significative nell’adesione. I materiali da testare vengono applicati a spessore uniforme a pannelli piatti, principalmente una sorta di lamiera. Quando i materiali si sono asciugati, l’adesione viene determinata premendo i pannelli sotto uno stilo arrotondato che viene caricato con quantità crescenti di peso fino a quando il rivestimento viene rimosso dalla superficie del substrato.
TEST DI ESTRAZIONE (PULL-OFF)
L’adesione di un rivestimento o diversi campioni rivestiti di qualsiasi prodotto verniciante viene misurata valutando la tensione minima di trazione necessaria per staccare o rompere il rivestimento perpendicolare al substrato. A differenza degli altri metodi, questo metodo massimizza lo stress da trazione, pertanto i risultati potrebbero non essere confrontabili con gli altri. Il test viene eseguito attaccando un dolly perpendicolare alla superficie di un rivestimento con un adesivo. Quindi l’apparecchiatura di prova è attaccata al dispositivo di caricamento ed è allineata per applicare tensione perpendicolare alla superficie di prova. La forza applicata aumenta gradualmente e viene monitorata fino a quando non viene staccato un tappo di rivestimento o viene raggiunto un valore specificato in precedenza.