Secondo le specifiche Qualicoat.

Il test TQC Machu è un test accelerato di corrosione (test di immersione) su pannelli di prova secondo le specifiche Qualicoat. Il test Machu ti offre l’opportunità di valutare le prestazioni degli agenti atmosferici dei sistemi di verniciatura a polvere, lo sbiadimento dei pigmenti, la nebulosità dei film e la perdita di lucentezza e film.

La durata del test di 24 ore equivale a 500 ore in una camera a nebbia salina.
La durata del test di 48 ore equivale a 1.000 ore in una camera a nebbia salina.

Il test viene effettuato in una soluzione di prova calda e acida alla temperatura di 37 ° C. La soluzione di prova è costituita da cloruro di sodio, acido acetico e perossido di idrogeno. Dopo un periodo di prova di 24 ore, la soluzione di prova deve essere rinnovata e il valore del pH corretto utilizzando il perossido di idrogeno.

A causa della soluzione di test aggressiva, un contenitore di plastica più piccolo è integrato per posizionare i pannelli di test all’interno.

I pannelli di prova devono essere graffiati trasversalmente con un utensile da taglio da 1 mm prima di posizionarli nella camera di prova dell’umidità calda. Il contenuto di liquido, la temperatura e il tempo di permanenza sono specificati.