Condizioni Climatiche
La temperatura, l’umidità e i relativi parametri climatici sono importanti per molti processi industriali e l’applicazione di vernici e rivestimenti non fa eccezione a questa regola. Misurare e controllare i parametri climatici come l’umidità relativa, la temperatura dell’aria, il punto di rugiada e l’umidità è vitale per un’applicazione di successo dei sistemi di rivestimento di alta gamma. Condizioni climatiche errate durante il pretrattamento e l’applicazione spesso portano a guasti prematuri dei sistemi di rivestimento.
TEMPERATURA E UMIDITÀ RELATIVA DURANTE L’APPLICAZIONE
Quasi ogni rivestimento ha i propri requisiti per quanto riguarda le condizioni climatiche. La maggior parte degli epossidici a due componenti richiede una temperatura relativamente elevata (spesso superiore a 15 ° C) combinata con una bassa umidità relativa. Per polimerizzare, i rivestimenti a umido necessitano di un alto livello di umidità. I rivestimenti a base d’acqua non possono essere applicati a temperature molto basse e l’umidità troppo bassa fa sì che la vernice si asciughi troppo velocemente mentre un’alta umidità rallenta il processo di polimerizzazione. I rivestimenti superficiali tolleranti accettano una gamma più ampia di condizioni climatiche e alcuni rivestimenti possono persino essere applicati sott’acqua.
Ogni produttore di vernici menzionerà nelle sue linee guida applicative o MDS (scheda tecnica del materiale) specificamente il tipo di condizioni climatiche richieste. Condizioni ambientali errate possono portare a problemi e difetti come:
blistering
fioritura
cheesiness
schivature
cratering
Crowsfooting
DRYspray
adesività
Solvente Popping
Detenzione di solventi
Per spiegazioni e informazioni dettagliate sui difetti di verniciatura, consultare “Fitz Atlas of Coating Defects”.
DEWPOINT
Un parametro speciale che è di grande importanza nell’industria del rivestimento è DewPoint. Wikipedia descrive Dewpoint come “Il punto di rugiada è la temperatura alla quale un determinato pacco di aria umida deve essere raffreddato, a pressione barometrica costante, affinché il vapore acqueo si condensi nell’acqua. L’acqua condensata si chiama rugiada. Il punto di rugiada è una temperatura di saturazione.
Il punto di rugiada è associato all’umidità relativa. Un’umidità relativa elevata indica che il punto di rugiada è più vicino alla temperatura dell’aria corrente. L’umidità relativa del 100% indica che il punto di rugiada è uguale alla temperatura attuale e l’aria è saturata al massimo con acqua. Quando il punto di rugiada rimane costante e la temperatura aumenta, l’umidità relativa diminuirà. “
Nel punto di rugiada del trattamento superficiale è uno dei parametri climatici più critici. Il punto di rugiada deve sempre essere osservato in combinazione con la temperatura della superficie. Una temperatura della superficie inferiore alla temperatura del punto di rugiada dell’aria circostante mostrerà immediatamente la condensa. Su una superficie ruvida e pulita, le piccole gocce d’acqua di rugiada sono appena visibili. Tuttavia, quando questa umidità viene intrappolata sotto un film di pittura, nel tempo si presentano gravi problemi. La corrosione sotto la vernice, la scarsa adesione di una polimerizzazione insufficiente sono alcune delle possibilità.
Poiché la temperatura del punto di rugiada (Td) dipende dall’umidità relativa (RH) e dalla temperatura dell’aria (Ta) è abbastanza instabile. Anche la temperatura superficiale può variare. Questo è il motivo per cui la maggior parte dei produttori di vernici specifica un Delta T (differenza tra temperatura superficiale e punto di rugiada) di + 3 ° C (+ 5 ° F).
Immaginate ad esempio il microclima complesso all’interno di un serbatoio di zavorra di una nave che trasporta un carico caldo (ad esempio petrolio grezzo), navigando in un mare freddo in aria umida. Una parete del serbatoio potrebbe essere in gradi sopra il punto di rugiada mentre l’altra potrebbe essere ben al di sotto.
Il punto di rugiada sotto 0 ° C non è possibile. Non appena viene raggiunta tale temperatura, parliamo di un “punto gelo”.
QUANDO DEVI MISURARE LE CONDIZIONI CLIMATICHE?
Fondamentalmente le condizioni dovrebbero essere osservate prima del processo di pre-trattamento fino a quando il rivestimento ha raggiunto una polimerizzazione completa. Quando la temperatura superficiale dell’acciaio è inferiore alla temperatura del punto di rugiada, l’acciaio nudo si corroderà istantaneamente dopo la sabbiatura.
Temperatura del rivestimento o del substrato
La temperatura del rivestimento è importante durante l’applicazione ma anche durante lo stoccaggio. La maggior parte dei rivestimenti perde le loro prestazioni una volta che sono stati congelati prima / durante la loro durata di conservazione. La viscosità della vernice è in relazione diretta con la temperatura della vernice che influenza l’applicazione.
Le temperature estreme del substrato causano anche la loro parte di problemi. Alte temperature del substrato possono causare l’asciugatura troppo rapida della vernice che potrebbe portare a fori o fori, ad esempio. Una bassa temperatura superficiale può impedire alla vernice di formare un film poiché molti rivestimenti conoscono il cosiddetto valore “Minimum Film Forming Temperature” o “MFFT”.
UMIDITÀ IN SUBSTRATO
Anche il contenuto di umidità dei substrati da rivestire è un fattore critico. Il fresco calcestruzzo umido non manterrà alcuna vernice o l’applicazione di un rivestimento in polvere su un pannello di legno umido causerà la formazione di vapore quando il pannello passa attraverso il forno di polimerizzazione, causando così danni al rivestimento.
Controllare la sezione UMIDITÀ per ulteriori informazioni e prodotti su questo argomento.