Corrosione / Erosione
La corrosione e gli agenti atmosferici sono entrambi i principali fattori che contribuiscono ai costi complessivi. Globalmente circa 5 tonnellate di acciaio sono perse ogni secondo a causa della corrosione. Causando enormi costi globali e un’influenza significativa sulle condizioni ambientali. Circa il 30% di questo incredibile prezzo di 17,5 miliardi di euro può essere prevenuto dai test di corrosione di base. Non solo l’impatto della corrosione sull’ambiente è essenziale anche per la sua influenza sui costi assicurativi e sui tempi di installazione.
CORROSIONE E METEO
La corrosione e gli agenti atmosferici hanno entrambe cause separate di influenze meteorologiche. Laddove la corrosione spesso si riferisce alla degradazione del substrato metallico o alla delaminazione della vernice, l’esposizione agli agenti atmosferici di solito riguarda la degradazione del film di rivestimento.
La corrosione è principalmente il prodotto di umidità, un agente ossidante e un acceleratore. Questo acceleratore può essere una delle tante cose, gli esempi sono ioni aggressivi come cloruri e solfati, ma anche le correnti elettriche, sono un’influenza significativa. Le molte forme di corrosione hanno tutte un proprio background e origine. Esempi di forme di corrosione sono uniformi, stress, vaiolatura, corrosione bi-metallo.
L’alterazione causata dagli agenti atmosferici è causata da diversi fattori e ha un effetto più moderato sulla resistenza strutturale, ma ha un alto impatto sulle prestazioni visive. Un’auto sportiva che è lucida solo per il primo mese e poi perde lucentezza e colore a causa degli agenti atmosferici; Luci UV; la lisciviazione dei pigmenti e la destabilizzazione per temperatura sono solo alcuni esempi. Gli agenti atmosferici si manifestano creando difetti visivi sulla superficie. La degradazione di leganti e pigmenti è il problema principale. Quando un legante si degrada, il pigmento spesso più piccolo inizia a fuoriuscire. Ciò farà sì che la vernice perda il suo colore e lucentezza.
TIPI DI PROVE DI CORROSIONE
Quando si esegue un test di corrosione, è possibile scegliere tra diversi tipi di test. Ambienti neutri per prove di corrosione accelerata con acido acetico, raggi UV o Cupper e prove continue o cicliche. Per selezionare il test giusto è importante rendersi conto di quale tipo di corrosione o di invecchiamento si sta cercando di simulare. Le norme industriali e nazionali sono spesso la più grande risorsa nel labirinto degli standard dei test di corrosione.