Densità

 La densità della vernice dipenderà dai loro ingredienti nella pittura. La densità è anche nota come gravità specifica o massa per unità di volume.

Più ingredienti / particelle dipingono, maggiore è la massa per unità di volume. Questo è chiamato densità (S.G) può essere scritto come g / cm3. La sostanza di riferimento per i liquidi è quasi sempre acqua. È importante specificare la temperatura sia per il campione che per il riferimento. Per trovare la densità di una vernice è necessario stabilire il peso del prodotto. Per questi diversi strumenti sono disponibili, picnometri, corpi di immersione, densimetri e bilance.

Un picnometro in combinazione con un bilanciamento è il modo più semplice per stabilire la densità o SG in g / cm3 di una vernice.

I tipi Immersion Ball in combinazione con una bilancia determinano la densità di una vernice come metodo basato sul principio ‘Archimede’. La forza verso l’alto causata dall’immersione del piombino nel liquido viene letta da un bilancio di laboratorio ed espressa in grammi / ml.

Le versioni elettroniche dei Densimetri sono strumenti economici per il calcolo della gravità specifica con un livello di alta risoluzione. I sistemi sono adatti per il controllo di liquidi e altri materiali non metallici. Il valore viene visualizzato automaticamente dopo il tempo trascorso.