Dispersione

 Esempi sono Colloidi, una sostanza microscopicamente dispersa uniformemente attraverso un’altra sostanza, Emulsioni, una miscela di due o più liquidi immiscibili (non miscibili) e Sospensioni, un fluido eterogeneo contenente particelle solide che sono sufficientemente grandi per la sedimentazione. La creazione di una dispersione è chiamata dispersione.

DIPINGERE
Nella tecnologia delle vernici una dispersione è una miscela di materiali leganti con un solido o liquido in un altro liquido. Questo fluido è per lo più acqua, mentre la sostanza dispersa è divisa in palline molto piccole, ma non risolte. La dispersione per dispersione della luce è solitamente di colore lattiginoso. Le dispersioni sono spesso utilizzate nelle pitture murali in lattice, che possono quindi essere diluite con acqua.

LATEX
Le dispersioni sono spesso utilizzate nelle pitture murali in lattice, che possono quindi essere diluite con acqua. L’omogeneità di una dispersione dipende dalle dimensioni e dal peso delle particelle. Per determinare la dimensione delle particelle è necessario l’uso di un calibro di finezza di grind o di un grindometro. Per una corretta miscelazione e / o agitazione sono disponibili una varietà di strumenti di laboratorio e industriali a seconda del volume o della capacità.