Durezza
RESISTENZA DUREZZA / GRAFFIO
Qualsiasi cambiamento nelle condizioni di usura, la valutazione dell’usura cambia radicalmente. In generale distinguiamo l’usura come singola o ripetitiva. Nel primo caso, una piccola contaminazione a lungo termine porta a seri danni. Ripetendo si intende la resistenza di una superficie sotto carico prolungato. L’abbassamento del coefficiente di attrito può dare un miglioramento significativo. Per la determinazione della resistenza all’abrasione dovrebbe essere pratico avvicinarsi il più possibile alle condizioni.
Per esempio, le forme di resistenza all’usura o ai graffi sono ad es. test di abrasione della spazzola, test di abrasione rotante, test di sfregamento, test di caduta della sabbia e prove di taglio.
DUREZZA
La determinazione della resistenza reattiva, la durezza di una superficie di cui è fornito un rivestimento o uno strato protettivo alternativo. Come per l’abrasione e la resistenza ai graffi, dovrebbe esserci un riferimento esplicito alla durezza che si intende fare. Sotto la durezza dei rivestimenti è generalmente inteso il valore di impressione al quale si verifica una deformazione del rivestimento. Ciò viene determinato premendo la penna affilata o smussata, a seconda del materiale o del rivestimento, sulla superficie.
Un altro metodo per misurare la durezza è la determinazione della resistenza al rotolamento di una superficie rivestita. L’attrezzatura richiesta utilizza sfere che trovano resistenza durante il movimento di rotolamento sulla superficie di prova, ad esempio la durezza del pendolo. Il grado di durezza determina il numero di movimenti di un rullo a pendolo che subisce resistenza durante questo processo.
Altri tipi di prove di durezza sono, Barcol Impression, Shore A-D, Sclerometer e Wolf-Wilburn, determinazione della resistenza alla graffiatura della matita e durezza del pendolo di Persoz o Konig.