Il Durometro a Pendolo TQC ha molte caratteristiche uniche come la facilità di definizione di durezza secondo il metodo König e/o Persoz come descritto nella norma ISO 1522. Entrambi i metodi si basano sul principio del tempo di smorzamento di un pendolo oscillante su un campione che indica la durezza.

Lo strumento dispone di un’interfaccia semplice a menu, con comandi jog dial. Il meccanismo automatico di conteggio elettronico non è influenzato dalle riflessioni provenienti dal territorio circostante. Il livello dell’acqua è situato sulla provetta, piuttosto che sulla base dello strumento. Una volta che lo strumento è livellato non è necessaria un’ulteriore calibrazione. La copertura trasparente sostenuta dalla molla a gas permette di accedere facilmente a tutte le parti dello strumento.

Il Durometro a Pendolo TQC è un sistema Modulair. Lo stesso strumento può essere utilizzato sia per il metodo König che per il metodo Persoz. Entrambi i pendoli devono essere ordinati separatamente. Dopo aver posizionato il pendolo giusto, il passaggio fra un metodo di misurazione e l’altro richiede solo la spinta di un tasto. Il pendolo è posizionato in modo completamente automatico per mezzo di un motore a passo. Anche il rilascio del pendolo è automatizzato tramite il sistema elettro-magnetico. La fine di un test è indicato da un segnale visivo e acustico.

Il Durometro a Pendolo TQC dispositivo Tester base è disponibile del modello da 110VAC / 50/60Hz e del modello 230VAC / 50Hz.