Il durometro Barcol è uno strumento utile per testare la durezza di alluminio, leghe di alluminio, rame, ottone e altri materiali, tra cui plastica e fibra di vetro. Lo strumento è progettato per l’uso su parti e assiemi fabbricati nonché su grezzo.

Strumento semplice e portatile per testare la durezza dei materiali acc. per ASTM D2583. Originariamente chiamato Barber-Colman Impressor, l’impronta di Barcol fu sviluppata da Walter Colman come strumento portatile e portatile per valutare la durezza di un materiale durante la seconda guerra mondiale. L’Army Air Corps degli Stati Uniti richiedeva un metodo manuale per controllare la durezza dei rivetti a causa delle preoccupazioni che gli aerei potevano essere sabotati sostituendo i normali rivetti con piombo morbido o di legno che avrebbero fallito durante il volo. L’impronta si attiva quando si preme la punta contro il materiale in questione. La durezza del materiale determina fino a che punto la punta si incurva e questo viene trasferito da una molla di tensione e una leva da leggere su un quadrante.

Il test di durezza Barcol viene generalmente utilizzato su materiali morbidi come le plastiche rigide. Misura la durezza in base all’indentazione di un punto acuto con una punta piatta. Il test viene eseguito utilizzando un metodo e un dispositivo di indentazione simili a quelli usati per misurare la durezza Shore D, tuttavia l’induttore Shore D ha una punta arrotondata. La durezza Barcol non è una valida misura di durezza per superfici curve.

Quando viene applicata una pressione al dispositivo, un punto penetra nel materiale e il grado di durezza viene visualizzato su un quadrante, che è graduato da 0 a 100.

Portatile
The Impressor è uno strumento utile per testare la durezza di alluminio, leghe di alluminio, rame, ottone e altri materiali, tra cui plastica e fibra di vetro. Lo strumento è progettato per l’uso su parti e assiemi fabbricati nonché su grezzo.

Facile da usare
Nessuna esperienza richiesta; può essere utilizzato in qualsiasi posizione e in qualsiasi spazio che consenta la mano dell’operatore. La lettura della durezza è immediatamente indicata sul quadrante, che è diviso in cento gradi. Nessuna attesa, precarico o misurazioni separate.

Lightweight
The Impressor weighs only 1 lb. 2 oz. The entire Impressor package comes complete with carrying case, adjusting wrench and two spare indenter points. The Impressor + case = 2 lb. 8oz. Shipping weights = 4 pounds, box = 12 x 11 x 6 inches, dimensional weight 5 pounds. (1.8 kilograms, box = 21 x 28 x 16 cm, dimension weight 2.5 Kilograms)

Official Barcol impressor scale, for testing of:
Aluminum Alloys
Soft Metals
Plastics
Fiberglass Sheet, Tanks, Surfaces
Fire Department Ladders
Composite Materials
Rubber or Leather
Laminates
Lead
The Impressor is best suited for testing homogeneous materials. Materials of granular, fibrous or coarse structure will produce a wide variation in hardness readings because of the small diameter of the indenter point.

For accurate readings, material should be at least 1 /32″thick and large enough for a minimum distance of 1/8″ in any direction from the indenter point to the edge of the specimen. The testing area should be smooth and free from mechanical damage.

Simply exert alight pressure against the instrument to drive the spring-loaded indenter point into the material. The indenter point must be perpendicular to the surface being tested. On very soft metals, the highest reading should be used since cold flow permits the spring loaded indenter point to continue penetration.

Note: Physical characteristics of very soft materials are such that uniform correlation between different hardness measuring systems cannot be established. We recommend that Impressor hardness limits for each material be established by test.