Essiccamento
Il tempo di asciugatura della vernice (essiccamento) dipende dalle varie fasi durante la polimerizzazione. Durante il processo di essiccazione dei film, varie fasi sono facili da individuare ma difficili da definire in termini di principi chimici e fisici.
Per valutare oggettivamente queste fasi è necessario utilizzare la strumentazione in condizioni controllate. I registratori del tempo di asciugatura in generale sono disponibili come strumenti rotanti ad ago singolo e come strumenti lineari ad ago multipli che hanno la possibilità di impostare le regolazioni della velocità. La traccia prodotta dall’ago varia in base al grado di secchezza.
Le varie fasi di essiccazione sono definite calcolando il tempo e le caratteristiche del film sotto esame. Normalmente la vernice viene disegnata sui pannelli di vetro usando un apposito applicatore a cubetto o in altro modo a mano. Inoltre, i pesi in ottone possono essere utilizzati per applicare una maggiore pressione sugli aghi e quindi registrare le proprietà di essiccazione alchidica di alchidici, vernici e vernici.