pH / Conduttività
Acidità e conduttività sono due dei parametri più misurati. Dal semplice controllo della qualità di una peschiera alla sperimentazione di medicinali, prodotti alimentari o alla composizione della pittura; Entrambi i parametri sono in questi giorni le basi del controllo di qualità.
PH
Il pH è l’abbreviazione del potenziale di idrogeno in una soluzione acquosa. La scala del pH per la misurazione del pH funziona praticamente da 0 a 14. L’acqua pura ha un valore di pH di 7. Tutto ciò che è inferiore è acido e tutti i valori più alti sono fondamentali. L’acidità è causata dal distacco di uno ione idrogeno (H +) dal suo sale. La basicità è causata dal distacco di uno ione ossido di idrogeno (OH-) dal suo sale. Il valore pH è una misura della quantità disciolta e attiva di ioni H + o OH-. Non si riferisce direttamente alla concentrazione dell’acido. Gli inibitori e altri composti possono influenzare severamente la correlazione tra valore pH e concentrazione di acidi o basi.
MISURE DI PH
Per misurare il pH ci sono molte possibilità, da un semplice indicatore di pH per elaborare sistemi di elettrodi. L’elettrodo pH più comunemente utilizzato è l’elettrodo in vetro calomel dal 1906. Questo tipo di elettrodo ha dimostrato la sua stabilità e affidabilità per molti anni. L’elettrodo è il più affidabile tra -1 e 12. Per una maggiore basicicità devono essere utilizzati altri elettrodi. Un elettrodo pH è fondamentalmente un elettrodo ionoselettivo che reagisce allo ione H +. Questo elettrodo è anche sensibile a diverse altre interferenze. La matrice di un campione influenza l’affidabilità di un elettrodo. Il vetro è anche sensibile alla presenza di ioni fluoruro in una soluzione. Ciò influenza la stabilità della membrana di vetro nell’elettrodo. Anche i pigmenti fini possono causare il blocco della membrana. Per la misurazione in vernice ISO sta ora lavorando all’accettazione degli elettrodi ISFET per misurare il valore pH nei prodotti vernicianti.
CONDUCIBILITÀ
Dove il pH è un metodo ionico selettivo, la conducibilità è un metodo non selettivo. Qualsiasi sale che si dissolve in acqua e forma un elettrolita provocherà un aumento della conduttività di quel campione. Questa conducibilità viene misurata tecnicamente nello stesso modo in cui viene misurata la conduttività in un filo elettrico. Quanto più sale disciolto contiene una soluzione, tanto meglio conduce elettricità. La misurazione della conduttività può essere influenzata da alcuni parametri. Uno di questi è l’elettricità statica causata dalla misurazione in piccoli volumi.