Resistenza alla Deformazione

Le proprietà fisiche di vernici e rivestimenti svolgono un ruolo importante nel controllo di qualità. A seconda dell’applicazione, si suppone che un rivestimento sia estremamente duro e rigido come ad esempio il rivestimento sullo scafo di un rompighiaccio. I rivestimenti per autoveicoli richiedono tuttavia una certa flessibilità poiché la sottile lamiera metallica di una carrozzeria non è completamente rigida e il cofano non deve provocare la rottura della vernice. L’acciaio con rivestimento a spirale che deve essere formato in prodotti quali prodotti bianchi o rivestimenti deve avere eccellenti proprietà di formatura.

VARIE PROVE EMPIRICHE
Esistono diversi test empirici che vengono utilizzati per deformare i pannelli di prova e quindi valutare la resistenza alla deformazione o la flessibilità. I rivestimenti che non superano tale prova si incrinano e / o si staccano dal substrato. Inoltre vi è una certa sovrapposizione tra i diversi sistemi di test e i loro risultati. Molti test forniscono informazioni su parametri simili quali elasticità / resistenza alla formazione, adesione, durezza, fragilità, resistenza alle sollecitazioni ecc.

Sebbene alcuni test si sovrappongano, non vi sono riferimenti incrociati per i loro risultati.

Maggiori informazioni possono essere trovate nella sezione resistenza / resistenza ai graffi

TEST COMUNI USATI
Test comuni utilizzati nell’industria delle vernici e dei rivestimenti sono:

Bend test
Con questo sistema un pannello di prova rivestito o una lamiera laccata è piegato su un mandrino definito. Vengono utilizzati mandrini cilindrici di diametri diversi o mandrini conici. Più piccolo è il diametro, più nitida è la forma del pannello di prova che porta all’allungamento del pannello incluso il rivestimento. Una deformazione più accentuata causa un maggiore stress al rivestimento che può portare a cricche o cedimenti di adesione. La prova di piegamento cilindrica è riconosciuta come più precisa rispetto ai test di piegatura conica che hanno il vantaggio che una gamma di diametri di mandrino può essere controllata su un solo pannello .
Test d’impatto o test d’impatto tubolare
Con un test di impatto viene generata una rapida deformazione di un pannello di prova verniciato. Un peso specificato con un punzone specificato viene lasciato cadere su un pannello di prova da diverse altezze. Il danno sul campione viene osservato dopo il test e fornisce informazioni sulle proprietà fisiche del rivestimento quali elasticità, durezza e adesione. Per l’industria delle vernici esistono diversi test secondo ISO 6272, ASTM D2794 e altri. Ogni standard ha le sue specifiche come peso, forma del pugno, impatto diretto o indiretto ecc.
Test di coppettazione
I tester della coppettazione generano, in contraddizione con i tester di impatto, una deformazione graduale del campione. Un penetratore con una forma specificata viene lentamente forzato attraverso il pannello di prova in condizioni standardizzate. Durante la deformazione il pannello è visivamente osservato. Il valore di coppettazione di un rivestimento è il punto di deformazione a cui il rivestimento inizia a incrinarsi.
Per eseguire correttamente questo test è della massima importanza che la deformazione venga eseguita gradualmente senza alcuna interruzione.