Riflettometro palmare facile da usare per la misurazione dell’opacità, o riflettanza luminosa, di una scala di grigi. Adatto per la valutazione del potere coprente di un rivestimento o per semplici compiti di classificazione del colore di film metallizzati, alluminio anodizzato o ceramica.

Opacity Reflectometer (310) Opac misura la luce diffusamente riflessa dalla superficie di prova. Le condizioni controllate di illuminazione e l’angolo di illuminazione consentono di caratterizzare le superfici in base alla loro luminosità o oscurità. Una superficie completamente nera leggerà a (zero), mentre un bianco perfetto sarà di 100 unità, riconosciute nella scala di misurazione del colore come il valore ‘Y’.

Opacity Reflectometer (310) Opac può essere utilizzato per confrontare i rapporti di contrasto (potere coprente) delle vernici. La procedura consiste nell’applicare il campione di prova su una carta in bianco e nero o su fogli di poliestere che vengono poi posizionati su lastre di vetro bianche e nere.
Le letture sono prese sul rivestimento sopra la porzione nera seguita da una lettura presa sulla parte bianca.