Rugosità

Una superficie pulita e ben preparata è fondamentale per una prestazione di rivestimento di successo.

Il processo di pre-trattamento di un processo di rivestimento industriale spesso consuma più tempo e budget rispetto all’applicazione di verniciatura vera e propria.

PREPARAZIONE DELLA SUPERFICIE

Esistono vari metodi e sistemi per preparare una superficie prima dell’applicazione del rivestimento. A seconda del progetto e delle specifiche di lavoro, si può scegliere per la pulizia delle mani come spazzolare, levigare o utilizzare i martelli ad aghi. Spesso viene utilizzata la sabbiatura o la sabbiatura in linea automatica, ad esempio. Se non è richiesto un modello di ancoraggio o è già in atto un getto d’acqua ad alta pressione (ultra), la soluzione potrebbe essere la pulizia chimica o un semplice lavaggio.

Anche se sembra abbastanza ovvio, spesso i parametri di pulizia e profilo sono confusi.

PULIZIA

La pulizia fornisce informazioni sul livello di contaminanti rimasti sulla superficie. Questa contaminazione potrebbe essere (esplosione) polvere, sali solubili come cloruri, vecchi residui di pittura, olio e grasso, ruggine (flash), scala millesimale, condensa e umidità, ammine, ecc.

La contaminazione superficiale può essere causata in molti modi diversi, come una pulizia insufficiente, residui lasciati dopo le piogge (acide), sale marino lasciato in superficie in ambienti marittimi, sali solubili introdotti da materiali di sabbiatura riciclati contaminati e molti altri.

Pertanto è importante verificare la pulizia della superficie al momento giusto nel processo. È necessario verificare i livelli di pulizia dopo la preparazione della superficie ma tenere presente durante il “tempo aperto” (che varia da ore a giorni) dell’acciaio nuove contaminazioni possono essere introdotte quando il lavoro non è sufficientemente schermato.

Regola d’oro: ispezionare sempre per la pulizia della superficie appena prima dell’applicazione della vernice!

PROFILO DELLA SUPERFICIE

Il profilo di superficie, anche indirizzato come rugosità superficiale o schema di ancoraggio, è un altro parametro che svolge un ruolo importante nel processo di preparazione della superficie. Oltre ad una superficie pulita può essere richiesta una certa ruvidità per assicurare un’adeguata adesione della vernice o del rivestimento alla superficie.

Creando una superficie ruvida con “picchi e valli” si aumenta o meno l’area totale della superficie creando così un’area di incollaggio maggiore per la vernice da attaccare. Le specifiche della vernice spesso richiedono una certa rugosità superficiale o profilo di ancoraggio per garantire le prestazioni del sistema di rivestimento. Un profilo superficiale troppo basso può causare problemi di aderenza. Tuttavia, un profilo superficiale troppo grossolano potrebbe influire sul fatto che il rivestimento del primer non copre i “picchi” del modello di ancoraggio che può portare a corrosione prematura o ad altri problemi con il rivestimento intermedio o superiore. Una superficie ruvida porta anche ad un aumento del consumo di vernice.

La creazione di un profilo di superficie specificato non è un lavoro facile. Il profilo è determinato dalla dimensione, tipo e resistenza dell’abrasivo utilizzato, dalla pressione dell’aria e dalla distanza e dall’angolazione dell’ugello alla superficie.