Strumento per testare la qualità del calcestruzzo e di altri materiali da costruzione secondo UNI EN 12504-2 e ASTM C805. La forza di rinculo del martello viene visualizzata sulla scala e indica la forza del calcestruzzo.

Il martello o sclerometro per calcestruzzo di TQCSHEEN viene utilizzato per la misurazione non distruttiva della resistenza a compressione del calcestruzzo. In tal modo, il calcestruzzo viene testato per la sua capacità di carico e resistenza.

Il principio di misurazione è tale che il martello di prova in calcestruzzo colpisce il calcestruzzo. A seconda della durezza del calcestruzzo, il corpo rimbalza, più o meno. Il rimbalzo è misurato dal dispositivo e può essere convertito in forza di compressione.

Poiché non è possibile eseguire una misurazione convenzionale in laboratorio quando il calcestruzzo è incorporato, sul posto viene utilizzato un martello di prova in calcestruzzo. La misurazione viene eseguita direttamente sulla superficie del calcestruzzo e viene determinata con l’aiuto di una tabella di conversione per classi di resistenza a compressione. La resistenza alla compressione viene determinata mediante un carico di pressione a un asse corto senza danneggiare il calcestruzzo. La resistenza alla compressione del calcestruzzo dipende da vari fattori di influenza quali granulometria, valore di cemento-acqua, densità del calcestruzzo fresco, contenuto di aria nel calcestruzzo, resistenza agli attacchi chimici, ecc.

Le classi di resistenza per calcestruzzo aggregato standard e pesante si riferiscono ai provini, che sono stati conservati fino all’età di prova di 28 giorni sott’acqua o ad un’umidità relativa del 95%. Con lo sclerometro LD0500, i parametri misurati vengono convertiti direttamente nel dispositivo e quindi emessi e, inoltre, i dati possono anche essere trasmessi dal dispositivo a un PC.

L’LD0500 è un durometro per calcestruzzo resistente o un martello di prova in calcestruzzo, chiamato anche martello di rimbalzo o martello svizzero, utilizzato per misurare la durezza superficiale e la resistenza alla compressione del materiale. Adatto per l’uso con calcestruzzo, roccia e materiali da costruzione, questo robusto martello di rimbalzo calibrato dal produttore è facile da usare e costruito per durare.

Specifiche

  • Campo di prova: 10 … 60 MPa o 100 … 600 kg / cm² (1450 … 8702 psi)
  • Energia d’impatto: 2.207 J o N-m / 1.6278 ft-lb
  • Corsa di impatto: 75 ± 0,3 mm / 2,95 ± 0,012 pollici
  • Raggio della punta sferica: 25 ± 1 mm / 0,99 ± 0,04 pollici
  • tabelle di conversione kg / cm², psi e MPa
  • Incudine di prova opzionale per verificare la precisione elencata sotto gli accessori
  • Secondo UNI EN 12504-2 e ASTM C805