Spessore dei Materiali

Spesso lo spessore del materiale viene confuso con lo spessore del rivestimento o dello strato. Con lo spessore dello strato parliamo di uno o più strati collegati a un substrato. Con lo spessore del materiale parliamo dello spessore effettivo del substrato stesso.

A volte lo spessore del materiale può essere misurato facilmente utilizzando strumenti di misura meccanici come pinze o altri mezzi semplici.
Tuttavia in alcune situazioni l’accessibilità del punto di misurazione non è adatta per l’uso di strumenti meccanici. Pensa a un muro di una nave o di una nave o alla sezione centrale di grandi lastre (di acciaio). In queste situazioni vengono utilizzati strumenti di misurazione a ultrasuoni o spessori di parete per determinare con precisione lo spessore del materiale.

CALIBRI ULTRASONICI
I calibri ad ultrasuoni emettono un impulso ultrasonico attraverso il materiale da un solo lato. La conversione del tempo di volo dell’impulso dell’energia sonora che riflette il retro della superficie opposta determina lo spessore del materiale in millimetri o frazioni di un pollice. Il sistema di misurazione dello spessore mediante impulsi a ultrasuoni funziona su una varietà di materiali:

Importante è che il materiale ha una densità maggiore come ad esempio metallo o plastica. I materiali con densità inferiori come il legno o il cemento sono difficili da misurare o impossibili da misurare con questi strumenti.

Anche il materiale deve essere omogeneo. La plastica o la resina epossidica possono essere misurati senza problemi e così anche il vetro. Tuttavia, è impossibile misurare le resine epossidiche rinforzate con fibra di vetro poiché si tratta di due materiali diversi con densità diverse.

Il terzo criterio è che sonda e materiale devono fare un ottimo contatto. Una superficie molto ruvida può causare problemi a tale riguardo. L’aiuto del gel di accoppiamento è un must nella maggior parte delle applicazioni.

La maggior parte dei calibri ad ultrasuoni consente all’utente di impostare la velocità degli ultrasuoni dello strumento. La velocità ecografica di molti materiali è nota e può essere recuperata da opportune tabelle.

Quando la velocità ultrasonica del materiale è sconosciuta e soddisfa i requisiti menzionati in precedenza, è possibile calibrare uno spessimetro a parete ultrasonica in modo semplice. Basta prendere un pezzo del materiale da misurare con uno spessore noto. Posizionare lo strumento sul materiale e regolare la lettura dello spessore per soddisfare lo spessore effettivo del campione. Lo strumento calcolerà automaticamente la velocità ad ultrasuoni corrispondente del materiale in modo che l’impostazione della velocità possa essere utilizzata per misurazioni future sullo stesso materiale.