Il TABER® Multi-Finger Scratch / Mar Tester viene utilizzato per misurare la resistenza relativa o la suscettibilità di una superficie del materiale a graffi, incisioni, scriccature, raschiature, incisioni e altri danni fisici simili che non possono essere classificati come normali usure.

Il Multi-Finger Scratch / Mar Tester include una piattaforma azionata pneumaticamente e spostabile a cui è montato il provino. La piattaforma si muove in modo lineare ed è azionata da una manopola di controllo per il test a passaggio singolo o multiplo. Un timer elettronico mostra il tasso di velocità, che può essere controllato riducendo o aumentando la pressione dell’aria.

Un cavalletto supporta cinque dita scanalate indipendenti, che forniscono un carico verticale costante su punte antigraffio intercambiabili. Il sistema di gantry include una maniglia per alzare e abbassare le braccia. Inoltre, sono previsti cinque supporti di supporto per consentire a uno o più bracci di essere spostati in posizione eretta e di riposo in modo tale che il braccio non entri in contatto con il campione durante il test.

Singoli pesi di carichi variabili si montano sulla parte superiore di ciascun dito del braccio per esercitare una forza standard sulla superficie del materiale di prova. Ogni strumento include un set di pesi di carichi 2N, 3N, 4N, 5N, 6N, 7N, 10N, 15N e 20N. Sono inoltre disponibili set di pesi opzionali composti da pesi 4N, 8N, 9N, 13N o 8N, 13N, 18N. Inoltre, sono disponibili un peso opzionale di 25 N o un kit di precisione per raggiungere carichi di 0,6 N.

Sebbene i campioni piatti fino a 22 mm di spessore siano normalmente testati, i bracci delle braccia “a movimento libero” consentono di testare campioni leggermente sagomati purché siano rigidi o adeguatamente supportati. Un portacampioni caricato a molla è di serie e può essere montato all’estremità o sul lato della piattaforma mobile per una maggiore flessibilità. Per montare campioni sagomati, sono forniti due morsetti di fissaggio del provino. È disponibile un set di distanziali da 5 mm opzionale per sollevare il gantry per accogliere campioni con uno spessore superiore a 22 mm.

Guarda il nostro video