Temperatura

La temperatura è uno dei parametri più importanti in ogni processo. È una proprietà fisica della materia che esprime quantitativamente le nozioni comuni di caldo e freddo. Gli oggetti a bassa temperatura sono freddi, mentre vari gradi di temperature più alte sono indicati come caldi o caldi. Quantitativamente, la temperatura viene misurata con termometri, che possono essere calibrati su una varietà di scale di temperatura.

SCALE DI TEMPERATURA
In tutto il mondo la maggior parte utilizza la scala Celsius (° C) per la maggior parte delle misurazioni della temperatura. Ha lo stesso ridimensionamento incrementale della scala Kelvin usata dagli scienziati, ma fissa il punto zero, a 0 ° C = 273.15K, il punto di congelamento dell’acqua. Alcuni paesi, in particolare gli Stati Uniti, usano la scala Fahrenheit per scopi comuni, una scala storica su cui l’acqua si congela a 32 ° F e bolle a 212 ° F.

Ai fini pratici della misurazione scientifica della temperatura, il Sistema internazionale di unità (SI) definisce una scala e un’unità per la temperatura termodinamica utilizzando la temperatura facilmente riproducibile del punto triplo dell’acqua come secondo punto di riferimento. Per ragioni storiche, il punto triplo è fissato a 273,16 unità dell’incremento di misura, che è stato chiamato il kelvin in onore del fisico scozzese che per primo ha definito la scala. Il simbolo unitario del kelvin è K.

TERMODINAMICA
La temperatura è una delle principali proprietà studiate nel campo della termodinamica. Particolarmente importanti in questo campo sono le differenze di temperatura tra le regioni della materia, poiché tali differenze sono la forza trainante del calore [1], che è il trasferimento di energia termica. Spontaneamente, il calore scorre solo da regioni con temperature più elevate a regioni con temperature più basse. Se non viene trasferito calore tra due oggetti, gli oggetti hanno la stessa temperatura.
Fonte: Wikipedia

TEMPERATURA NELL’INDUSTRIA DELLA VERNICE E DELLE VERNICIATURE
Nell’industria delle vernici e dei rivestimenti ci sono molti esempi e applicazioni in cui la temperatura gioca un ruolo chiave.

Per dirne alcuni:

  • Punto di rugiada Temperatura relativa alla temperatura della superficie durante il pretrattamento e l’applicazione della vernice.
  • Temperatura di cottura dei rivestimenti termoindurenti (in polvere).
  • Temperatura dell’aria durante l’applicazione di più o meno qualsiasi tipo di rivestimenti e rivestimenti a base d’acqua in particolare.
  • Profilatura delle temperature del forno nelle linee di finitura.
  • Viscosità e caratteristiche di flusso dalla vernice liquida.
  • Temperatura di rivestimento durante l’applicazione e lo stoccaggio.
  • Eccetera….

Per alcune applicazioni sono sufficienti le misurazioni a singolo punto. Altre situazioni richiedono una registrazione completa della temperatura durante l’intero processo di produzione. Sono disponibili molti metodi e strumenti diversi, da semplici termometri bimetallici, contatori a contatto o senza contatto (infrarossi) a telecamere termografiche avanzate o sofisticati data-logger.