Macchina di prova universale per testare la resistenza all’abrasione del rivestimento su lattine per bevande o materiali piani. Il movimento alternativo imita il danno da abrasione durante il trasporto sul campo

Il TQC Comprehensive Abrasion Test è una macchina di prova universale per testare la resistenza all’abrasione del rivestimento su lattine per bevande o materiali piani. Il movimento alternativo imita il danno da abrasione durante il trasporto sul campo di rivestimenti equivalenti al sistema “GV-CAT” di Gavarti Associates.

Il test completo di abrasione TQC viene utilizzato nei laboratori di test di rivestimento per il lavoro di controllo della qualità.

Storia completa test di abrasione
Decenni fa, una piccola azienda degli Stati Uniti ha prodotto una macchina per testare la resistenza all’abrasione di inchiostri e rivestimenti su lattine di alluminio per bevande

Il dispositivo simula il movimento di un camion o di un treno durante la spedizione e viene utilizzato per valutare la resistenza allo sfregamento del transito di cartoni stampati, copertine di libri e lattine.

Il foglio stampato è inserito tra i blocchi oblunghi di gomma poliuretanica. Viene inserito un foglio semplice o stampato dello stesso supporto e quindi i pistoni idraulici spingono i blocchi lateralmente in un movimento ondulatorio per simulare le vibrazioni di transito. Alla fine del test, la stampa da stampare o la carta da stampa su carta comune possono essere esaminate per la stampa.

Produzione e servizio fermati
Circa 10 anni fa sono cessate le attività della piccola azienda e la macchina non era più disponibile. Né erano parti o servizio.

Perché questo test di abrasione?

Le lattine per bibite spesso soffrono di gravi abrasioni e attriti durante il trasporto. In genere, gli alimenti in imballaggi danneggiati sono difficili, se non impossibili, da vendere al consumatore. Un piccolo graffio è sufficiente per rendere la merce inutile. E può essere peggio …

Comprehensive Abrasion Test - beverage can

Se la vernice (o inchiostro) non sopravvive ai movimenti di strisciamento durante il trasporto e l’alluminio nudo inizia a graffiare l’alluminio nudo, una lattina potrebbe iniziare a fuoriuscire in pochi minuti. Soprattutto le bevande gassate spruzzano e si rovesciano sull’intera spedizione, distruggendo in tal modo più o meno il pallet completo.

I costi annuali di questi danni sono significativi. Tenendo presente che più di 300 miliardi di lattine vengono vendute a livello globale all’anno.

Dal momento che il fallimento del rivestimento può avere due cause, il test deve essere eseguito sia presso i produttori di vernici sia a lato del produttore di barattoli / applicatore di vernice.